top of page

"Le mie creazioni sono il risultato di una combinazione di arte e design; massima cura dei dettagli, ricerca minuziosa dell'armonia delle forme e stile poetico caratterizzano i miei progetti. Una delle priorità del mio lavoro è la ricerca del linguaggio espressivo degli oggetti, che possano affascinare le persone evocando emozioni."

Product designer e artista italiana, Elena Salmistraro vive e lavora a Milano.

Dopo aver studiato alla scuola d’arte di Brera si laurea al Politecnico di Milano in Fashion Design nel 2003 e successivamente in Industrial Design nel 2008. 

Insieme all’architetto Angelo Stoli, nel 2009, fonda il suo studio, lavorando a progetti che vanno dall’architettura, al design, dall’arte, alla moda, dall’illustrazione e alle arti visive in genere.

Molto legata alla contemporaneità, il suo lavoro trae ispirazione dall’illustrazione e dalla street-art, dalla moda e dalle maschere, dagli animali e dalla natura in genere, ma anche dalle tradizioni, dalla mitologia e dalle diverse culture del mondo.

Le sue creazioni eclettiche, gioiose e fantasiose, sono il risultato del connubio tra arte e design seriale, ed il suo è un linguaggio molto personale, autoriale, caratterizzato dall’utilizzo di texture tridimensionali, e colori vividi carichi di energia. 

Una delle priorità del suo lavoro è lo studio minuzioso dell'armonia delle forme, ricercato nell’espressività degli oggetti, nell’animismo, nella poesia delle storie e nelle emozioni.

Per Elena l’emozione è a tutti gli effetti una funzione dell’oggetto.

Lavora come designer con le più importanti aziende internazionali come Disney, Steinway, Apple, Vitra, Nike, Timberland, Ikea, Huawei, Microsoft, Moooi, Scarlet Splendour, Petit Bateau, Moooi Carpets, Tai Ping, La Manufacture Paris, Leblon Delienne, Houtique. Ed italiane tra le quali Alessi, Cappellini, Florim, Cedit, Natuzzi, Bosa, De Castelli, Cc-Tapis, Marella, Lavazza, Driade, Technogym, Replay, Ceramica Flaminia, Cinelli, Alcantara per citarne alcune. 

Collabora con prestigiose Gallerie d’arte e di Design come Rossana Orlandi, Antonio Colombo Gallery,  Duson Gallery Seoul - Korea, DilmosCamp Design Gallery, InterArt Channel, SecondoMe, My Own Gallery, Punta Conterie e Subalterno1.

I vasi Primates, disegnati nel 2017 per Bosa Ceramiche, espressione di un primitivismo contemporaneo, negli anni sono diventati oggetti iconici del design italiano.

Proprio nel 2017 il Salone del Mobile di Milano gli conferisce l’importantissimo premio "Salone del Mobile Milano Award" come "Best Emerging Designer “, per la capacità di introdurre il proprio immaginario espressivo nel dialogo con la grande produzione seriale, arricchendola di nuovi spunti di riflessione.

Dal 2017 è inoltre Ambasciatrice Mondiale del Design Italiano in occasione dell’”Italian Design Day", iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da allora ha partecipato agli incontri di Zurigo 2017, Roma/Farnesina 2018, Kiev 2021, Miami 2022, Abu Dhabi 2023.

Nel 2018 è stata nominata Ambasciatrice di Brera Design District per il Fuorisalone, in occasione del Salone del Mobile di Milano, ed in questa occasione ha disegnato per Timberland un'installazione tridimensionale proprio nel cuore del distretto.

Dal 2019 AD Italia, Germania e Francia la annoverano tra le 100 figure più importanti nel mondo del design, e nel 2021 Marie Claire Maison la inserisce tra le 50 personalità di spicco del panorama dell’arte e del design.

Nel 2022 viene premiata con l’importantissimo “Frame Design Award” come “Best Designer” dalla rivista internazionale di architettura e design - Frame.

Nel 2023 Forbes la annovera nelle 100 donne italiane di successo, e nello stesso anno viene nominata designer dell'anno dalla Fiera Ambiente di Francoforte, per la quale disegna l'area lounge.

Nel suo percorso vince numerosi premi nazionali ed internazionali come il Good Design Awards, Frame Awards, Salone Del Mobile Milano Award, ADI-Ceramic&Bathroom Award, Archiproducts Awards, Eccellenze Lombarde Adi Index, Vogue Living Design Awards Hong Kong, Big See awards, Icon Award, ADI Design Index Selection per citarne alcuni. E diverse menzioni come EDIDA Japan, European Product Design Award.

Partecipa a diverse iniziative e talk, uno tra tanti è il TedX di Padova nel 2022.

È attiva nel mondo dell’insegnamento in realtà come Istituto Marangoni, Università di Abadir e Politecnico di Milano.

I suoi progetti sono stati selezionati per alcune delle più importanti mostre d'arte tra cui: Animalità presso la Triennale di Milano o "The New Italian Design", mostra itinerante organizzata dal Triennale Design Museum di Milano, a cura di Silvana Annicchiarico e Andrea Branzi, con tappe a San Francisco, Santiago del Cile, Città del Capo; la mostra "The New Aesthetic Design" alla Biennale di Shanghai 2013 per Triennale Design Museum e alla Biennale di Gwangju 2015, Corea del Sud.

Nel 2016, durante la XXI edizione dell'Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ha partecipato a W-Women in Italian Design, nona edizione del Triennale Design Museum.

Nello stesso anno, in occasione dell'evento artistico "Normali meraviglie La Mano" curato da Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, ha dipinto una mano disegnata dall'artista Mimmo Paladino, che è stata esposta alla Triennale di Milano.

Le sue opere sono state esposte nelle principali fiere di settore italiane e internazionali e in alcuni dei più importanti musei come Triennale Design Museum, Guggenheim Venezia, ADI Design Museum, Pinacoteca di Brera, Biennale del design Porto - Portogallo, Mad museum Singapore, Design Museum - Centro Cultural la Moneda-Santiago de Chile, Pinacoteca Ambrosiana, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, The Lookout - V&A Waterfront - Cape town - South Africa, Museo del merletto di Cantù, Museo del Vetro di Altare, Museo archeologico dell’Alto Adige, Mac Museo d’ Arte Contemporanea di Lissone, Museo delle Ceramiche di Faenza.

Elena Salmistraro Designer.jpg

P R E M I

bottom of page